Travel Planner

    Tour tutto Giappone 1

    HIGHLIGHTS
    • Il Tokyo Metropolitan e il Meji Jungu Shrine
    • Asakusa Kannon, il più grande tempio buddista di Tokyo
    • Il quartiere dell'elettronica e la residenza dell'imperatore
    • Kyoto: Patrimonio dell'Umanità
    • Il santuario Heian
    • Il quartiere di Gion e il fascino delle maiko, le aspiranti geishe

    Programma di viaggio

    1° GIORNO: ITALIA - TOKYO

    Benvenuti a bordo: partenza dall’Italia con volo di linea per Tokyo.

    2° GIORNO: TOKYO

    All’arrivo in albergo, tempo per il relax, resto della giornata a disposizione. E’ sufficiente fare quattro passi nei pressi dell’hotel per avvertire subito che si è davvero in un altro mondo, una cultura profondamente diversa dalla nostra. Basta prendere la metropolitana per un breve tratto, con le code perfette davanti al punto esatto dove si fermeranno i vagoni, visitare i capsule hotel, minuscole per dormire, un metro per due con letto, tv e aria condizionata. O prendere un taxi con autista in guanti bianchi e apertura automatica della porta o ancora, ordinare un sushi o qualsiasi altra cosa dal display elettronico all’ingresso del ristorante, prima ancora di entrare. Benvenuti in Giappone.

    3° GIORNO: TOKYO

    Giornata molto intensa, alla scoperta dell’universo Tokyo, 12 milioni di abitanti, una storia millenaria. La mediazione culturale di un guida esperta e che sa parlare italiano rende tutto più affascinante e anche più semplice. Si parte con uno sguardo dall’alto, dall’osservatorio del Tokyo Metropolitan e poi il Meiji Jungu Shrine, santuario shintoista dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e della moglie, scomparsi all’inizio del Novecento. Quindi Asakusa Kannon, il più grande tempio buddista della città. Momenti meno impegnativi al Nakamise Shopping Arcade, dove si può sfidare o gioire della gastronomia giapponese e fare qualche acquisto. E’ la volta di Akihabara, il quartiere dell’elettronica, e poi dell’Imperial Palace, residenza dell’Imperatore. Infine Ginza, quartiere elegante e dello shopping di qualità: non è raro incontrare signore che passeggiano in kimono. Uomini vestiti da samurai, invece, chiedono una mancia dopo aver posato per una foto

    4° GIORNO: TOKYO

    Giornata a disposizione. Particolarmente consigliata la visita alla splendida città di Nikko con il Toshogu Shrine, il lago Chuzenji e le cascate Kegon. In alternativa, al mattino presto, il mercato del pesce Tsukiji, dove vengono vendute e lavorate tonnellate di ogni tipo di pesce. Visita suggestiva e toccante.

    5° GIORNO: TOKYO - KYOTO

    Delicata, dolce, elegante: Kyoto, la città dei mille templi, è l’anima gentile del Giappone, custode della cultura di questo paese ed inserita dall’Unesco nei siti considerati Patrimonio dell’Umanità. La guida parla italiano e conosce in profondità i mille significati custoditi nell’architettura e nella storia di questi templi. Si visitano il Kiyomizu, con tre piccole cascate e costruito nel 780, e il santuario Heian, realizzato nel 1895. La giornata si conclude nel quartiere Gion, chiamato anche il quartiere delle geishe: piccole case tradizionali, dove vivono le eleganti maiko, le apprendiste geishe. Nel tardo pomeriggio escono dalle loro residenze per raggiungere i locali dove parteciperanno alle cerimonie del tè: si può attendere con pazienza quel momento per vederle vestite con gli splendidi abiti tradizionali.

    6° GIORNO: KYOTO

    Visite stupefacenti a cominciare dal fantastico Ninjo Castle, residenza degli Shogun per 270 anni, simbolo di potere e di ricchezza, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Affascinante il tempio Kinkakuji, o tempio del Padiglione d’oro perché è ricoperto di autentiche foglie d’oro, costruito nel 1397. A Nara si vedono il Todaiji Temple ed il Grande Buddha e il tempio Kasuga.

    7° GIORNO: KYOTO

    I templi di Kyoto sono tantissimi ed è impossibile visitarli tutti. Ogni viaggiatore può avere curiosità particolari e questa giornata a disposizione può servire a soddisfare interessi personali. E’ bene approfittare dei giorni precedenti per chiedere consigli e suggerimenti alla guida.

    8° GIORNO: KYOTO - ITALIA

    Trasferimento all’aeroporto di Osaka da dove inizia il viaggio di rientro in Italia.

    9° GIORNO: ITALIA

    Bentornati a casa.